mercoledì 6 luglio 2016

La pulizia del prefiltro della pompa

Ciao,
spesso può succedere che in stagione, anche dopo un controlavaggio come già ti ho spiegato nella scorsa mail, la pressione del filtro non arriva a regime standard (0,4/0,6 bar) e te ne accorgi perché non vedi dalle bocchette uscire acqua in modo energico. In questi casi è necessario controllare il prefiltro posto in prossimità della pompa di aspirazione della piscina.

Il prefiltro si intasa di macro sporco (insetti ,foglie, pelucchi) ed ovviamente può frenare, fino quasi ad azzerare, la filtrazione della piscina con conseguente intorpidimento dell’acqua. E’ bene effettuare questo controllo almeno ogni 15 gg. Di seguito ti allego anche qualche foto step by step per assicurami che tu faccia l’operazione in modo corretto.

Impianto in impostazione originale di filtrazione con tutte le valvole aperte.



Chiudi la valvola che immette acqua nella pompa.

Chiusura valvola attaccata alla pompa


Metti la valvola selettrice nella posizione di chiusura per bloccare il circuito dell’acqua ed evitare che torni nella pompa.

Valvola in posizione di chiusura


Pulisci il cestello presente nella pompa.

Pulizia del cestello del prefiltro


Dopo aver richiuso il coperchio della pompa , devi rimettere tutto in impostazione originale, aprendo la valvola davanti alla pompa e riposizionando la valvola selettrice nella posizione 1 FILTRAZIONE.

Ritorno alle impostazioni iniziali dell'impianto


Se hai dei dubbi come sempre puoi contattarmi al 334 1491755 anche su Whatsapp iMessage

Ti ricordo che per avere sempre la tua piscina al top come pulizia è necessario avere un robot piscina. Con il mio amico Stefano ho realizzato un nuovo sito con la possibilità di consultare un vero esperto on line rispondendo direttamente alle semplici domande riferite alla tua piscina. Vai su robotpiscina.it e scopri quale pulitore è adatto alla tua vasca. Spero ti piaccia!!!
Ciao, alla prossima,
Danny Zavatti

Nessun commento:

Posta un commento