lunedì 27 giugno 2011

come funziona il filtro a sabbia per piscina

Se avete una piscina con questa tipologia di filtro ne avete sicuramente sentito parlare, ma non tutti sanno come funziona, vediamo quindi con parole semplici di  spiegare il funzionamento.

Il filtro a sabbia è un contenitore (realizzato in vari materiali) che viene riempito per 3⁄4 (tre quarti) circa di graniglia e sabbia quarzifera (0,4 - 0,8) con all'interno un tubo in alto e un tubo in basso il quale termina con una serie di tubi microforati (candelette) che si diramano sulla superficie di base del contenitore.




Il funzionamento avviene tramite la valvola selettrice a 6 vie (ne esistono anche modelli con 4 o 5 vie).  L'acqua viene aspirata dalla piscina attraverso l'elettropompa e inviata alla valvola selettrice che in base alla posizione della maniglia, posta sopra di essa, fa percorrere all'acqua un certo percorso.











Cosa avviene quando:  

1 - Valvola in posizione fitrazione (filter)
L'acqua viene inviata dall'elettropompa alla valvola selettrice che la invia a sua volta  nel tubo posto in alto del filtro, l'acqua così attraversa la sabbia e fuoriesce dai tubi in basso (candelette) che a sua volta
la indirizzano in piscina. le impurità presenti nell'acqua, durante il percorso attraverso la sabbia, rimangono imprigionate nella stessa. Avviene così la filtrazione. Man mano che lo sporco si deposita nella sabbia, aumenta la forza necessaria all'acqua per attraversarla, quindi aumenta la pressione all'interno del filtro. Per questo motivo sul filtro a sabbia è posizionato un manometro che visualizzando l'aumento della pressione indica che la sabbia è satura di impurità. Sarà quindi necessario il controlavaggio del filtro.

 2 - Valvola in posizione Controlavaggio (backwash)
Questa posizione viene utilizzata per effettuare il lavaggio del filtro e l'acqua percorre il percorso inverso all'interno del filtro rispetto alla filtrazione (quindi dal basso verso l'alto).     L'acqua viene inviata dall'elettropompa alla valvola selettrice che invia l'acqua nel tubo in basso e quindi sulle candelette. Così facendo, il letto filtrante formato dalla sabbia, si solleva e le particelle di sporco ne fuoriescono assieme all'acqua vengono, dal tubo superiore, inviate allo scarico.

3 - Valvola in posizione risciacquo (rinse)
Dopo aver effettuato il controlavaggio è essenziale passare dalla posizione risciacquo per riassestare la sabbia sollevata dall'operazione precedente e scaricare le ultime particelle di sporco rimaste in sospensione sul filtro. L'acqua viene inviata dall'elettropompa alla valvola selettrice che la invia nel tubo in alto del filtro. L'acqua attraversa la sabbia e fuoriesce dai tubi in basso (candelette) che a sua volta la indirizzano allo scarico (stesso percorso della filtrazione ma con diversa destinazione finale).

4 - Valvola in posizione scarico (waste)
L'acqua viene inviata dall'elettropompa alla valvola selettrice che la invia direttamente allo scarico. Questa posizione viene utilizzata per operazioni di svuotamento parziale o totale della piscina, per alcune tipologie di pulizia, ecc.

5 - Valvola in posizione ricircolo (ricirculate)
L'acqua viene inviata dall'elettropompa alla valvola selettrice che la invia direttamente in piscina senza passare all'interno del filtro. Questa posizione viene utilizzata per operazioni di manutenzione del filtro, per particolari dosaggi di prodotti, etc..

6 - Valvola in posizione chiuso (closed)
Questa posizione viene utilizzata per operazioni di manutenzione a valle del filtro.Non far circolare l'acqua con elettropompa con la valvola in questa posizione.


Manutenzione del filtro a sabbia
Per una buona manutenzione del filtro, di una piscina privata durante la stagione balneare, è necessario effettuare almeno settimanalmente un lavaggio e risciacquo della sabbia. E' anche necessario mantenere il valore del PH compreso tra i livelli ottimali 7,0 e 7,4 onde evitare che, in presenza di acqua calcarea, la sabbia si possa solidificare causando una cattiva filtrazione o, in casi, peggiori una filtrazione nulla. E' inoltre indispensabile lo svuotamento dell'acqua nei periodi di riposo invernali ed il  posizionamento della manopola della valvola selettrice in posizione inverno, se indicato sulla stessa, o in un punto qualunque tra una tacca e l'altra per far si che la guarnizione interna si sollevi e rimanga libera.

Nessun commento:

Posta un commento