mercoledì 8 giugno 2016

Ricordati di fare il controlavaggio

Ciao,
in queste settimane di bello e cattivo tempo il tuo filtro ha fatto gli straordinari. I temporali sono stati violenti, durante le giornate calde lo hai tenuto acceso per molte ore e ha filtrato molte particelle che ne hanno ridotto la capacità filtrante. Per questo oggi ti spiegherò una delle procedure base per mantenere al top la tua piscina: il controlavaggio.

Cosa è il controlavaggio?
È quella particolare operazione, permessa dalla valvola selettrice che invertendo il flusso dell’acqua all’interno del filtro, ne permette la rimozione delle particelle in precedenza arrestate: l’acqua attraversa il letto di sabbia in senso inverso, ovvero dal basso verso l’alto, questa acqua non viene immessa nella vasca, ma gettata.

Quando va effettuato il controlavaggio?
Il controlavaggio (backwash) va effettuato quando le particelle di sporco, i detriti e gli inquinanti sono in quantità tale da pregiudicare il funzionamento del filtro stesso. È possibile accorgersi di questo, osservando il flusso dell’acqua immesso dalle bocchette: quando il filtro è intasato le bocchette immettono poca acqua. Un altro modo per accorgersi se il filtro è da pulire, è quello di verificare la pressione segnalata dal manometro posto sul filtro o sulla valvola selettrice. Al disotto di 0,8 atmosfere il filtro non è da pulire; al di sopra di una atmosfera il filtro è probabilmente intasato e quindi necessita di controlavaggio

Come effettuare il controlavaggio del fitro a sabbia
I filtri comunemente usati per la depurazione degli impianti natatori, sono nove volte su dieci, di tipo a sabbia. Questo genere di filtro molto efficace e robusto, funziona trattenendo lo sporco sul suo letto di sabbia. Man mano che lo sporco si accumula, la portata di acqua diminuisce fino a compromettere il riciclo e la depurazione dell’acqua (nel filtro passa troppa poca acqua), a questo punto vanno rimossi tutti i detriti e lo sporco trattenuti. Vediamo passo a passo come effettuare l’operazione del controlavaggio.

Procedimento per eseguire il controlavaggio
1. Spegnere la pompa.
2. Posizionare la valvola selettrice nella posizione "Controlavaggio" (backwash) aprendo l’eventuale valvola del tubo di scarico, se presente.
3. Riaccendere la pompa.
4. Verificare che l’acqua effettivamente fuoriesca dal circuito di filtrazione (gettata al di fuori o in fogna).
5. Aspettare che l’acqua che fuoriesce sia pulita; se non è possibile verificare la limpidezza dell’acqua allora controllare dal bicchierino spia posto sulla valvola selettrice. Di solito il controlavaggio impiega circa 2 o 3 minuti per pulire il filtro. Terminato il controlavaggio spegnere la pompa.
6. Posizionare la valvola selettrice in posizione "Risciacquo" (rinse) ed aspettare alcuni secondi per far si che la sabbia si ricompatti all’interno del filtro.
7. Riaccendere la pompa per circa 20 secondi, ciò permette alla prima acqua che passa attraverso il filtro di scaricarsi portandosi dietro le eventuali particelle di inquinanti rimaste nel filtro.
8. Spegnere la pompa.
9. Posizionare la valvola selettrice su "Filtrazione", chiudere la valvola di scarico e riaccendere la pompa.

Se hai dei dubbi come sempre puoi contattarmi al 334 1491755 anche su Whatsapp e iMessage
Ciao, alla prossima,
Danny Zavatti

Nessun commento:

Posta un commento