martedì 22 febbraio 2011

consigli di posa bordo piscina

CONSIGLI DI POSA PER RIVESTIMENTI


Preparazione del terreno Il suolo naturale deve essere rastrellato per eliminare ogni radice o pietra per un minimo di 20 cm e preparato in funzione delle caratteristiche (>FIG 1).Si consiglia di stendere un telo in geotessile.La pendenza dello strato di base deve essere la stessa del suolo finito ossia da 1 a 2 cm per metro per facilitare l’evacuazione delle acque di scolo (estratto del fascicolo 29 del Ministero delle infrastrutture: “ In qualunque punto l’acqua che può scorrere deve poter evacuare, senza dimenticare il drenaggio periferico…”)

Posa su letto di sabbia Unicamente per la Gamma Pavés

Posa su Lastra Béton: conformemente al DTU La lastra deve essere in cemento armato reticolato saldato secondo il DTU e lo studio sul cemento. Dovrà essere, inoltre, pulita dalla polvere prima della posa e avere una pendenza del 2%.Importante: La posa su Chape Béton deve essere realizzata dopo l’essicazione completa della cappa ossia 28 giorni (Cfr. DTU 52.1).Un giunto di dilatazione deve essere realizzato seguendo il DTU.Le lastre dovranno essere spolverate.Al momento della posa, le lastre saranno fissate vigorosamente a mano e mai sbattute, per renderle solide per il sostegno.La posa deve farsi obbligatoriamente applicando la colla per due volte, lato del Suolo e lato Prodotto (>FIG) Consigliamo espressamente una posa con colla che permette di ridurre sensibilmente il fenomeno di risalita della calce proveniente dalla cappa. La colla permetterà ugualmente di sistemare le differenze di spessore (Cfr. tolleranza dimensionale secondo la norma in vigore NF 403) suscettibili di essere riscontrate sui nostri prodotti.Le fughe devono essere fatte solo dopo l’evaporazione dell’acqua. Si consiglia di realizzare le fughe cominciando dalle piccoli superfici.

Margelle
Devono essere obbligatoriamente incollate con due strati sulla totalità della loro superficie e con un supporto unico (incatenatura, livellatura, longherina…) 

Fughe 
Per la realizzazione delle fughe, prevedere dei modelli flessibili periferici, di frazionamento e alle stremità rigidi (pilastro, palo, ancoraggio...). Le fughe di frazionamento sono da sistemarsi ogni 20m e 5 ml massimo. Ogni 4 ml sulle margelle. L’installazione si effettua con la cazzuola o una pistola (FIG 4) o una macchina per fughe e devono essere rifinite lisciate con la cazzuola o tirate.Non stendere la pasta per le fughe sulla totalità del lastricato per non macchiare i prodotti (FIG 5).Ogni eccesso deve essere immediatamente pulito con una spugna e dell’acqua (FIG 6).

 


per ogni domanda, consiglio o dubbio su questi prodotti,  inviaci una mail a info@piscinaonline.it

Nessun commento:

Posta un commento