giovedì 10 marzo 2011

APERTURA DELLA PISCINA A INIZIO STAGIONE




Dove possibile si consiglia sempre di effettuare un cambio dell’acqua ad inizio stagione di circa il 50% del suo volume in quanto la riemissione di acqua nuova permette di ripartire in modo più equilibrato.
Provvedere alla pulizia delle pareti insistendo sulla linea che si sarà inevitabilmente formata dopo il periodo invernale e raccogliere le impurità più consistenti con un retino e aspirare lo sporco dal fondo.
Se si procede con la pulizia mentre l’acqua scende di livello, lo sporco aggrappato alle pareti si elimina senza fatica. Per la pulizia è necessaria una spugna da passare sulle pareti e sul fondo della vasca; per sgrassare bene e anche disinfettare è bene utilizzare prodotti idonei come il disincrostante. Intingere la spugna nel prodotto, passarla sulla superficie in modo omogeneo e se necessario lasciare il prodotto in posa per alcuni minuti e poi risciacquare. 
Quando possibile è consigliato utilizzare l’acqua dell’acquedotto comunale: utilizzare acqua di un pozzo privato può sembrare un risparmio ma l’acqua del pozzo anche se può sembrare chiara e ad una analisi chimica si presenta perfettamente sana, di solito contiene dei residui organici o delle sostanze naturali che generano, quando la vasca viene riempita, alghe e torpidità in modo molto aggressivo; è anche vero che con flocullanti e chiarificanti e/o prodotti chimici antiossidanti si può chiarificare l’acqua in modo perfetto, ma andrete incontro a costi aggiuntivi e ad un lavoro e una attenzione particolare.


Nessun commento:

Posta un commento